Non rompeteci le uova! La conservazione del fratino in Toscana 

Evento on-line, venerdì 26 marzo 2021, ore 17.30


Con il patrocinio di Regione Toscana, Parco Regionale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, Parco Regionale della Maremma, comune diCastagneto Carducci, comune di Vecchiano


Il fratino, piccolo uccello che nidifica al suolo sulle nostre spiagge, è ormai a rischio di estinzione in tutto il territorio nazionale. La sua presenza, messa a repentaglio da forme di uso dei litorali sabbiosi non sostenibili, costituisce un marchio di qualità delle coste su cui si riproduce.


Il COT, rappresentante per la Toscana del Comitato Nazionale per la Conservazione del Fratino e collaboratore di ISPRA, da anni monitora la nidificazione di questo limicolo in tutto il territorio regionale. Durante l'incontro parleremo della storia naturale di questa specie e degli ecosistemi dunali in cui si riproduce e presenteremo una strategia di conservazione, condivisa con i due Parchi regionali coinvolti e con le amministrazioni comunali che ospitano gli ultimi nuclei nidificanti, basata sulle competenze acquisite nella biologia della conservazione e sugli interventi di tutela realizzati in questi ultimi anni.


Il coinvolgimento delle associazioni ambientaliste e dei gruppi di volontariato è fondamentale per le azioni di tutela diretta e sensibilizzazione del grande pubblico che frequenta le spiagge toscane.


Per rivedere la registrazione dell'evento clicca qui