PIANOSA
Campagna studio della migrazione
Nella primavera del 2012 il Centro Ornitologico Toscano (COT) ha organizzato su incarico del Parco Nazionale Arcipelago Toscano una campagna di cattura e inanellamento a scopo scientifico sull'isola di Pianosa (LI), aderendo all'importante progetto internazionale denominato " Progetto Piccole Isole (PPI)", che fu lanciato dall'attuale Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale (ISPRA), ex Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (INFS), nel 1988 e che, fin da subito, vide l'attivazione di alcune stazioni su isole toscane (Giannutri, Montecristo e Capraia). Il " Progetto Piccole Isole" studia la migrazione degli uccelli attraverso il Mediterraneo durante il periodo primaverile ed è finalizzato a contribuire alla conoscenza degli aspetti fenologici e fisiologici della migrazione dell'avifauna europea. Inoltre, nello specifico, l'attività svolta sull'isola di Pianosa mira ad approfondire la comprensione del ruolo svolto dall'Arcipelago Toscano come zona di sosta degli uccelli durante l'attraversamento del Mar Mediterraneo. Questo costituisce una vera e propria barriera ecologica, in cui le isole costituiscono l'unica opportunità di riposo e di alimentazione per i migratori.Il campo si è svolto da 17 Aprile al 15 Maggio, durante l'intero periodo sono stati catturati 1458 uccelli appartenenti a 52 specie e a 11 ordini distinti.
Le specie più catturate sono state Beccafico, Luì verde, Pigliamosche, Balia nera (109), luì grosso (105). Degna di nota la cattura di un Tarabuso, sia per l'inusualità della cattura stessa in ambiente di macchia mediterranea, sia per il fatto che la specie ha uno stato di conservazione sfavorevole.
Coordinamento progetto e stesura relazione: Nicola Maggi
Partecipanti al progetto: Avogadro Francesca, Battaglia Giancarlo, Brondi Chandra, Canci Alessandro, Casani Mariano, Cencetti Tommaso, Chiavacci Cristina, Cocchi Leonardo, Colligiani Linda, Delle Sedie Andrea, Eros Agnes, Francucci Silvia, Giusti Petula, Laficara Simona, Lebboroni Marco, Lippi Simona, Maggi Nicola, Manfredi Martha, Menchinelli Stefania, Milesi Stefano, Odetti Francesca, Pellizzari Camilla, Raffi Marusca, Remorini Andrea, Sacchetti Alessandro, Sodini Valerio, Viviani Viviana